Cerca nel blog

31.1.08

un pc che consuma 1/10 del normale

Facilmente acquistabile online, Zonbu è il minipc ideale per chi fa del computer un uso domestico e d'ufficio.
Zonbu si caratterizza, fin dalla presentazione nel sito, come il primo pc Carbon Free, nel senso che oltre a consumare meno di un decimo della corrente degli altri pc (schermo escluso ovviamente) nella sua produzione è stata drasticamente diminuita ad un quarto la quantità di prodotti chimici e carburanti fossili impiegati per la sua costruzione (rispetto ad un pc convenzionale). Zombu inoltre si occupa di azzerare le proprie emissioni di CO2 attraverso un programma messo a punto da Climate Trust

Piccolo e leggero, è caratterizzato da un'estetica curata dall'assenza sia del lettore dvd che dell'HD. tutti i file vengono salvati direttamente su internet (una piccola parte sono salvati localmente sulla Flash card da 4 Gb, dove risiedono anche il sistema operativo e i programmi) e sono raggiungibili da ovunque nel mondo ci sia una connessione a internet. I propri documenti, cioè sono disponibili anche quando si è fuori casa.
Il costo ? circa 250 dollari, a cui vanno aggiunte la spedizione e le tasse doganali. (99 dollari subito, il resto a rata e mensili)

Ovviamente assistenza e software sono gratuiti.

Per ultimo un dettaglio importante: pur essendo pienamente funzionante, zonbu NON usa windows, bensi linux.

Nessun commento: