Cerca nel blog

26.9.07

il solare fotovoltaico collettivo? si può fare!

"Adotta un kW fotovoltaico" è questo lo slogan dell'iniziativa promossa dalla coop "Corim" e dall' "Associazione Solare Collettivo" di Racconigi (CN) che, nella sua semplicità, è unica e innovativa: Investi i soldi nel solare fotovoltaico, rende più di un bot: Si diventa soci dell'Associazione versando una quota minima di 500 euro (e multipli) che saranno impiegati per acquistare pannelli solari da posizionare sul tetto di edifici che fanno riferimento ad una cooperativa, la Corim, appunto.
Il rendimento garantito è del 5% e dopo vent'anni si recupera anche il capitale investito. Volendo, dopo tre anni, si possono ritirare i capitali se non si è contanti dell'investimento.
Certo non si beneficia della produzione elettrica (va tutta alla cooperativa), certo non si può avere la proprietà del pannello..ma per chi vuole contribuire in maniera tangibile allo sviluppo del fotovoltaico. Maggiori info sul sito del progetto

3 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Perchè gli stessi comuni non si fanno portatori della stessa idea, mettendo a disposizione i tetti degli edifici pubblici e chiedendo ai cittadini di contribuire per l'acquisto dei pannelli? (Ovviamente dando ai cittadini un % di rendimento come fa la cooperativa di Cuneo)

Unknown ha detto...

é un peccato che non ci sia nessuno