Cerca nel blog

30.5.08

Esauriti fondi provinciali caldaie

Sono esauriti i fondi destinati ai contributi per l’installazione di generatori di calore con basse emissioni in atmosfera ed elevati rendimenti energetici. Sebbene il bando per i contributi all’installazione di nuove caldaie sia in linea e consenta di scaricare tutta la documentazione, lo stesso bando è momentaneamente sospeso per esaurimento dei fondi. Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 177 740 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Se degli sconosciuti si presentano a casa vostra spacciandosi per verificatori di impianti termici della Provincia di Padova, guardatevi bene dal non farli entrare in Va precisato che le verifiche presso gli impianti termici ai sensi della legge 10/91, DPR 412/93 e s.m.i. vengono effettuate sul territorio della Provincia di Padova esclusivamente da Padova Attiva s.r.l. su incarico della Provincia stessa e tali verifiche vengono sempre preannunciate tramite lettera su carta cointestata di Padova Attiva s.r.l. e della Provincia di Padova. Nella lettera è indicato il nome del verificatore il quale dovrà presentarsi munito di tesserino di riconoscimento della Provincia di Padova. Infine è imortante ricordare che ai manutentori che compilano il "Rapporto di controllo tecnico" e il "libretto d’impianto" non va corrisposta alcuna somma di denaro.
Per ogni informazione o chiarimento rivolgersi a Padova Attiva s.r.l. al numero di telefono 049-772587.

23.5.08

NUOVI INCENTIVI COMUNALI PER I PANNELLI SOLARI

Grazie ad una recentissima delibera comunale l'assessorato all'ambiente ha riproposto altri 1000 a famiglia (per i primi 100 richiedenti) per l'installazione di pannelli solari termici o fotovoltaici. Il bando comunale uscito nel febbraio di quest'anno ha riscosso un immediato successo, tant'è che i primi 100.000 euro elargiti dall'amministrazione sono finiti nel giro di poche settimane. Un ulteriore prova di come la città di Padova voglia dare un segnale di esempio virtuoso nella strada del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili. Per ulteriori informazioni contatta lo Sportello Energia di Padova più vicino a casa tua.

15.5.08

On line la nuova guida del Conto Energia

E'sul sito www.gsel.it la nuova guida del conto energia, aggiornata ad aprile 2008. Lo segnaliamo perchè, come quella precedente, la guida del gse è uno strumento utile per tutti coloro che vogliono capire i meccanismi che regolano il sistema di erogazione degli incentivi per la produzione di energia elettrica da fotovoltaico: dall'iter autorizzativo alla connessione in rete, dalle modalità di stipula della convenzione al pagamento degli incentivi. Alla fine, un utile e chiaro glossario, prezioso in aprticolare per i meno esperti.
Per scaricare la nuova guida al conto energia, clicca qui.

online la presentazione degli sportelli

L'uff. stampa del comune ha messo online il video di presentazione degli sportelli energia di padova.

eccolo:

9.5.08

Al via la rete degli Sportelli di Padova!

E’ partita la convenzione stipulata da Legambiente con il Comune di Padova e l'Ente di Bacino Padova2, che prevede l'estensione per tutti i quartieri della città dello Sportello Energia, da un anno e mezzo presente presso la sede del CdQ5. Si tratta di uno spazio aperto alle informazioni sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico, nonché sulle normative nazionali e locali che rendono particolarmente propizio il momento per usufruire delle detrazioni e degli incentivi previsti dalla finanziaria nazionale e dai bandi locali. La rete degli sportelli è, in questo senso, la più grande ed ambiziosa iniziativa di carattere ambientale messa in piedi a Padova: il necessario aggancio che le fonti rinnovabili richiedono tra cittadini, istituzioni ed installatori - professionisti del settore, il tutto coadiuvato da una normativa fortemente incentivante, costituisce la concreta possibilità di avvicinare la nostra città e i nostri consumi alle riduzioni delle emissioni di gas serra auspicate dal protocollo di Kyoto. Ci auguriamo che la rete di sportelli, impegnati nell'informazione, nella divulgazione e nella promozione delle energie pulite e di un uso coscienzioso dell'energia, oltre alla promozione di stili di vita virtuosi, possa essere uno strumento che valorizza la cultura delle rinnovabili e dell'efficienza come strategie principali per un'inversione di rotta rispetto al ritardo che per troppo tempo abbiamo accumulato nell'affrontare la crisi climatica.

Calendario Sportello Energia Padova

1. Centro: Venerdì, 15-19 (il secondo e quarto del mese), via Risorgimento 36, tel. 049 8205752

2. Nord: Lunedì, 9-13 via Curzola 15, tel. 049 616540

3. Est: Giovedì, 9-13 via San Marco 300, tel. 049 725266

4. Sud Est: Venerdì, 9-13 via D’acquapendente 50a, tel. 049 8808022

5. Sud Ovest: Mercoledì, 9-13Piazza Napoli 74, tel. 049 8801166

6. Ovest: Venerdì, 15-19, via Astichello 18 (spazio cisi), tel.049 606760