Cerca nel blog

22.9.08

Più tutelati i produttori di energia da fonti rinnovabili

Approvato il Regolamento per risolvere eventuali controversie sulle richieste di connessione alle reti

Milano, 17 settembre 2008
In attuazione della legge Finanziaria 2008, l’Autorità ha approvato il Regolamento per la risoluzione delle controversie tra produttori e gestori di rete in materia di connessione alle reti elettriche degli impianti alimentati da fonte rinnovabile (delibera ARG/elt n.123/08, disponibile sul sito www.autorita.energia.it). Con il Regolamento, i produttori da fonti rinnovabili sono maggiormente garantiti dall’elevata arbitrarietà dei gestori di rete nel definire la soluzione tecnica di connessione.

I produttori di energia elettrica che intendono allacciare nuovi impianti alimentati da fonti rinnovabili potranno sottoporre all’Autorità per l’energia i progetti tecnici di connessione elaborati dai gestori di rete, qualora ritengano che essi non perseguano i prescritti obiettivi di economicità, razionalità e necessarietà dell’opera.

Con l’entrata in vigore del Regolamento, le problematiche relative al tipo di collegamento alla rete di un impianto da fonte rinnovabile, che eventualmente rallentino l’iter di connessione, potranno essere rimesse direttamente all’Autorità. Dopo una fase istruttoria condotta con la partecipazione attiva di entrambe le parti, l’Autorità è chiamata ad individuare una soluzione e le modalità di collegamento dell’impianto alla rete elettrica. Le decisioni adottate dall’Autorità saranno vincolanti sia per il produttore che per il gestore di rete interessato (nel caso, Terna o la società di distribuzione locale).

Il Regolamento è una delle numerose iniziative dell’Autorità attuate nel corso del 2008 a sostegno degli impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili; essa si aggiunge alle recenti nuove misure (ad esempio, il Testo integrato delle connessioni attive) finalizzate a risolvere eventuali problemi derivanti dalla diffusione sul territorio della produzione da fonti rinnovabili.

Per maggiori informazioni e per scaricare il provvedimento, clicca qui.

Fonte: www.autorita.energia.it

2 commenti:

Cerimas ha detto...

a perugia esiste una società che si occupa di fotovotaico seguendo passo passo l'utente nella scelta del sistema piu adatto alle sue esigenze l'azienda si chiama Sol.E.A.Ri.A. Srl (Soluzioni d’Energia Alternativa per il Risparmio Aziendale)
il sito è http://www.soleariasrl.com

Francesco Candian ha detto...

ne esistono anche a padova se è per questo: penso ad esempio alla Maniero Elettronica che ti segue dalla progettazione personalizzata all'inaugurazione dell'impianto, con tanto di buffet... :)