Cerca nel blog

17.12.09

G.A.Solare: Facciomolo insieme

Lo scorso anno lo Sportello Energia, coordinato da Legambiente Padova in collaborazione con il Comune di Padova ed il Bacino Padova 2, ha promosso il primo gruppo di acquisto solare a Padova. Oltre 180 i kWp installati, corrispondenti a più di 60 impianti domestici, fanno di Padova la capitale del fotovoltaico domestico in Veneto, creando così molti benefici economici ed ambientali per la nostra città. Sono oltre 150 le tonnellate di Co2 che ogni anno non verranno emesse in atmosfera grazie al G.A.Solare, più di settanta mila gli euro di contributo economico che le famiglie padovane riceveranno dallo Stato ogni anno oltre al risparmio nelle bollotte. Il Gruppo d'acquisto ha inoltre dato la possibilità di ottenere condizioni economiche e di servizi che un singolo non avrebbe mai spuntato.


Visti gli ottimi risultati ottienuti l'iniizativa verrà riproposta anche quest'anno. I cittadini interessati potranno dare la pripria dichiarazione d'interesse (questa non prevede nessun obbligo di acquisto), quando sarà stata raggiunta una certa "massa critica" lo sportello energia iniverà un capitolato tecnico, con specifiche tecniche e di garanzia particolari, alle aziende del settore che risponderanno con le loro offerte. Una volta raccolte e catalogate le offerte sarà proprio il Gruppo d'Acquisto Solare in assemblea plenaria e scegliere il partner tecnico che garantirà il prodotto allo stesso prezzo (€/kWp) per ogni aderente del GAS. L'azienda poi si recherà a casa degli aderenti per un sopralluogo e solo dopo aver ricevutoil preventivo deciderenno se ins tallare o meno l'impianto fotovoltaico.

Grazie ai finanziamenti bancari sarà possibile installare un impianto praticamente a costo zero, azzerando anche la spesa delle bollete elttriche della pripria abitazione.
Il gruppo d'acquisto riguarderà anche i pannelli solari termici, che grazie al calore del sole riscaldano l'acqua per uso sanitario, lo scorso anno sono stati installati oltre 100mq di solare termico con un risparmio pari del 40% rispetto al prezzo di mercato.

L'utilizzo di energia solare è uno strumento fondamentale per contrastare l'effetto serra ed i cambiambenti climatici, la diffusione di buone pratiche come questa è inoltre un segnale politco forte che riesce a tracciare un'alternativa alle scelte scellerate, insicure ed antieconomiche che il governo sta facendo percorrendo la strada verso il nucleare.

L'adesione può essere data rivolgendosi allo sportello energia oppure attraverso il sito http://lagiustaenergia.legambientepadova.it

Piero Decandia, Responsabile Energia Legambiente Padova

1.12.09

Detrazioni 55%. Le porte equiparate agli infissi?


L'Enea sostiene che la sostituzione delle porte di ingresso di locali riscaldati può ottenere la detrazione fiscale del 55% con le modalità previste per gli infissi. Lo sostiene in base a quanto precisato nel comma 4 lettere c), articolo 4 del Dpr 59/2009, che equipara le porte agli infissi per il rispetto dei limiti di trasmittanza termica, con una nota scritta che così recita: "anche ai fini delle detrazioni fiscali per la sostituzione di porte debba essere rispettata la trasmittanza termica relativa alle finestre comprensive di infissi indicata nelle tabelle di cui all'allegato B del DM 11/3/08". La conclusione è che la sostituzione delle porte usufruisce della detrazione del 55% con le stesse semplificazioni previste per gli infissi, a patto che rispettino i valori di trasmittanza termica degli infissi e che il locale protetto sia riscaldato.
Nel recente passato (ma prima della pubblicazione del Dpr n. 59) l'Agenzia delle Entrate si era già pronunciata in merito con la Risoluzione 475/E del 9 dicembre 2008 escludendo che le porte di ingresso potessero essere equiparate alle finestre (tranne che nel caso di porte/finestre), considerandole invece alla stregua di strutture opache verticali, con i relativi obblighi di trasmittanza.
Alla luce del nuovo Dpr è fondamentale un secondo parere dell'Agenzia delle Entrate.