Cerca nel blog

27.2.09

Convegno sulle novità del 55% a Padova

Il Comune di Padova Vi invita al Convegno: "Detrazioni Fiscali 55% previste dal Decreto 185/08 e legge di conversione"
che si terrà giovedì 12 marzo dalle ore 9.00 presso la Sala Polivalente di Via Valeri.

E’ prevista la partecipazione del Gruppo di lavoro Efficienza Energetica dell’ENEA e dell’Ordine dei Commercialisti di Padova.

Le finalità dell’iniziativa si inquadrano nelle generali attività di promozione della cultura energetico-ambientale promossa dal Comune di Padova e di concreto supporto alle reali problematiche del cittadino, nella convinzione che una riqualificazione del parco immobili, anche legato ad un utilizzo di fonti rinnovabili di energia negli edifici, possa realizzare una significativa convergenza tra interesse dei singoli cittadini e le esigenze della collettività in termini di riduzione dei consumi energetici e miglioramento dell’ambiente.

Per motivi organizzativi è gradita una conferma
mail ferrof@comune.padova.it oppure forneap@comune.padova.it
fax 049 8204767

Per maggiori informazioni:
Tel 049 8204813 - 049 8204712

19.2.09

Le pagelle agli edifici grazie alla termografia

Come si può descrivere in maniera semplice e comprensibile gli sprechi energetici di un edificio, le ragioni per cui si spende tanto di bolletta del riscaldamento, perché da una parete arriva freddo, caldo, umidità? Ci ha provato Legambiente in collaborazione con Edison, utilizzando le cosiddette Termografie, elaborate con macchine fotografiche che rilevano le temperature superficiali delle pareti andando a mostrare problemi di dispersione e inefficienze tali da permettere di distinguere un edificio adeguatamente realizzato da uno “bocciato” dal punto di vista energetico. La differenza non è piccola, la termografia permette di visualizzare il “funzionamento” delle pareti e quindi di capire se un edificio è ben costruito, se avrà bisogno di un minor utilizzo di energia per il riscaldamento d’inverno e di energia per il condizionamento dell’aria d’estate. In un edificio ben isolato si può arrivare a spendere fino a un quarto in termini di bolletta energetica, con un risparmio che per una famiglia vuol dire centinaia di euro, per edifici di uffici migliaia di euro ogni anno.

Legambiente ha “termofotografato” nuovi edifici per abitazioni e edifici pubblici per uffici in 4 città: Roma, Firenze, Milano, Bolzano. Il risultato è molto interessante e mostra come possano esserci difetti macroscopici oppure soluzioni perfette che determinano differenti livelli di comfort e di spesa per chi ci vive e li utilizza.

Per approfondire, clicca qui.
Fonte: www.legambiente.eu

18.2.09

Il più grande tetto ad energia pulita del Veneto

Quasi 281 kW di potenza installata e una superficie occupata pari a 2500 mq (le dimensioni di 10 campi da tennis o di due piscine olimpioniche): sono i “numeri” del più grande impianto fotovoltaico completamente integrato della Regione Veneto. Progettato e realizzato da Enel.si, la società di Enel Green Power leader nel settore, per conto della Cooperativa Ortofrutticoltori di Castelbaldo (Co.Fru.Ca) in provincia di Padova, l'impianto è stato realizzato sul tetto della Cooperativa ed è costituito da 1336 pannelli in silicio policristallino da 210 watt ciascuno prodotti da Sharp, leader mondiale nella produzione di pannelli fotovoltaici.

L'energia diretta del sole e quella riflessa dalla guaina termoriflettente che riveste il tetto sarà trasformata, tramite 3 Inverter, in circa 280 mila chilowattora all'anno di energia elettrica “pulita”. Una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 100 famiglie e di evitare l'emissione in atmosfera di quasi 150 tonnellate di anidride carbonica all'anno.

Caratteristica innovativa dell'impianto è la totale integrazione architettonica al tetto dei capannoni della Cooperativa, con eliminazione e bonifica della precedente struttura in eternit.

L'inaugurazione ha avuto luogo sabato 14 febbraio presso la sede della CO.FRU.CA di Castelbaldo (Pd) alla presenza, tra gli altri, dei responsabili della Cooperativa, di rappresentanti Enel.si e del mondo industriale veneto.

Enel.si è la società di Enel Green Power specializzata nello sviluppo e realizzazione d'impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e nelle soluzioni per l'efficienza energetica. È leader nel settore di impianti fotovoltaici e solari termici: negli ultimi tre anni, ha curato l'installazione di oltre 50 MW di impianti fotovoltaici per clienti industriali, terziario e domestici. La società offre ai clienti il supporto necessario per la realizzazione degli impianti, dalla fase di valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al GSE e alla progettazione e realizzazione dell'impianto. Inoltre, grazie ad accordi con primari istituti bancari, mette a disposizione dei clienti anche una serie di prodotti e pacchetti finanziari esclusivi.

Fonte: facciamo tutti la nostra parte newsletter