Cerca nel blog

20.11.08

L'obbligatorietà del certificato energetico per le nuove costruzioni

Dal 2009 il titolo abilitativo per le nuove costruzioni sarà subordinato alla certificazione energetica dell'edificio.

La Finanziaria accelera i tempi in materia di certificazione energetica degli edifici. L’art. 1, comma 288, della Legge 244/2007 prevede infatti che, a decorrere dall'anno 2009, in attesa dell'emanazione dei provvedimenti di attuazione del DLgs 192/2005 (tra cui le Linee Guida), il rilascio del permesso di costruire sarà subordinato alla certificazione energetica dell'edificio - come previsto dall'articolo 6 dello stesso DLgs 192/2005 - nonché delle caratteristiche strutturali dell'immobile finalizzate al risparmio idrico e al reimpiego delle acque meteoriche.

Ricordiamo che, ai sensi dell’art. 6 del DLgs 192/2005, gli edifici di nuova costruzione e quelli di superficie superiore a 1000 metri quadrati interessati da ristrutturazione integrale, devono essere dotati, al termine dei lavori, di un attestato di certificazione energetica.

In seguito, il Dlgs 311/2006 ha stabilito ulteriori scadenze per l’obbligo di certificazione energetica degli edifici:
a) a decorrere dal 1° luglio 2007, per gli edifici di superficie utile superiore a 1000 metri quadrati, nel caso di trasferimento a titolo oneroso dell'intero immobile;
b) a decorrere dal 1° luglio 2008, per gli edifici di superficie utile fino a 1000 metri quadrati, nel caso di trasferimento a titolo oneroso dell'intero immobile con l'esclusione delle singole unità immobiliari;
c) a decorrere dal 1° luglio 2009 per le singole unità immobiliari, nel caso di trasferimento a titolo oneroso.

Il successivo comma 289 dell’art. 1 della Finanziaria 2008, modificando l’art. 4 del Testo Unico dell’Edilizia (Dpr 380/2001), dispone che, sempre dal 1º gennaio 2009, i regolamenti edilizi devono prevedere, ai fini del rilascio del permesso di costruire per gli edifici di nuova costruzione, l'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 1 kW per ciascuna unità abitativa, compatibilmente con la realizzabilità tecnica dell'intervento. Per i fabbricati industriali, di estensione superficiale non inferiore a 100 metri quadrati, la produzione energetica minima è di 5 kW.

Fonte: edilportale

14.11.08

Secondo incontro per tutti gli interessati al Gruppo d’Acquisto Solare

Dopo il successo riscosso con la prima serata di presentazione delo Gruppo d’Acquisto Solare per impianti termici e fotovoltaici, lo Sportello Energia sta continuando a ricevere le adesioni delle famiglie interessate per avviare l’istruttoria con le ditte del territorio. L'iniziativa intende agevolare l'installazione di impianti solari garantendo prezzi più convenienti e un pacchetto "chiavi in mano" comprensivo di manutenzioni e pratiche utili sia per le detrazioni fiscali del 55% per il solare termico, che per l'iter necessario per accedere al conto energia del solare fotovoltaico.
Lo sportello energia di Legambiente raggrupperà le domande delle famiglie e avvierà una fase di istruttoria per l'installazione. Attraverso l'accorpamento delle domande le famiglie potranno non solo usufruire dei prezzi migliori , ma anche ottenere una formula chiavi in mano in grado di comprendere una serie di servizi e garanzie aggiuntive. La riunione operativa per il g.a.s. solare è fissata per mercoledì 19 Novembre alle 21.00 presso il centro culturale San Gaetano.

La riunione è aperta a tutta la cittadinanza di Padova: è un’occasione sia per decidere con le famiglie quali sono i prodotti e i servizi che lo Sportello Energia includerà nel capitolato di spase privato, sia per continuare a raccogliere le adesioni degli interessati, allo scopo di aumentare il volume della massa critica che stiamo costruendo.

Per tutti coloro che vogliano compilare la scheda di adesione, o per saperne di più, possono scriverci una email a sportello.energia.pd@gmail.com

ù

6.11.08

Sostenibilità ambientale e sociale per il Comune

In occasione della XXV Assemblea Annuale dell’ANCI, Ancitel Energia & Ambiente e Sistema Habitat Saint-Gobain annunciano il “PREMIO SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE PER IL COMUNE – Efficienza energetica e innovazione nell’edilizia”.

La partnership tra Sistema Habitat Saint-Gobain e Ancitel Energia & Ambiente è tesa a favorire e diffondere l’accrescimento della consapevolezza e delle competenze delle Amministrazioni Comunali nel processo di qualificazione del settore edilizio in termini di efficienza energetica. La collaborazione, infatti, nasce dalla consapevolezza che molte Amministrazioni, benché siano più sensibili che in passato al tema del risparmio energetico, possono rendere molto più efficienti dal punto di vista ambientale i processi di integrazione tra progettazione e realizzazione di sistemi complessi, quali edilizia abitativa, reti, servizi pubblici, infrastrutture primarie e secondarie.

Il Premio “SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E SOCIALE PER IL COMUNE – Efficienza energetica e innovazione nell’edilizia” – si pone l’obiettivo di valorizzare tre ambiti chiave: edilizia abitativa comunale (ristrutturazioni/riqualificazioni e nuove realizzazioni), edilizia comunale non abitativa, azioni di programmazione energetica e ambientale a livello comunale o sovracomunale per la promozione dell’efficienza e del risparmio energetico nell’edilizia abitativa.


Il Premio “SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E SOCIALE PER IL COMUNE – Efficienza energetica e innovazione nell’edilizia” - in un contesto di svariate iniziative atte a promuovere le “best practices” dei Comuni, si pone come iniziativa unica nel suo genere, focalizzando la propria attenzione sugli aspetti che riguardano la qualità architettonica, la sostenibilità ambientale e soprattutto l’efficienza energetica.

Il Premio sarà assegnato a:

- Migliore realizzazione ispirata a criteri di efficienza energetica e sostenibilità ambientale – completata o in avanzato stato di completamento entro il 31 Gennaio 2009 – che riguardi nuovi edifici o ristrutturazioni/riqualificazioni di immobili o complessi ad uso abitativo;

- Migliore realizzazione ispirata a criteri di efficienza energetica e sostenibilità ambientale – completata o in avanzato stato di completamento entro il 31 Gennaio 2009 – nell’edilizia comunale non abitativa (scuole, sedi comunali, edifici per servizi pubblici, ecc.) che riguardi nuovi edifici o ristrutturazioni/riqualificazioni di immobili o complessi ad uso non abitativo;

- Migliore azione di programmazione energetica ed ambientale a livello comunale o sovracomunale per la promozione dell’efficienza energetica nell’edilizia abitativa.

Per saperne di più, ecco il link.