Cerca nel blog

24.10.08

Regolamenti edilizi ed efficienza energetica

E' stato presentato al Saie di Bologna (Salone Internazionale dell'edilizia) la settimana scorsa il primo rapporto dell'Osservatorio Nazionale Regolamenti Edilizi per il Risparmio Energetico. Lo studio, condotto da Legambiente e da Cresme Ricerche, partendo da un campione di 1000 comuni, ha monitorato tutti quei regolamenti edilizi che prevedono incentivi ed obblighi a favore delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico. I più virtuosi sono i comuni del Nord, ma anche Provincie e Regioni si sono impegnate a definire linee guida a favore della sostenibilità, nonche stanziando contributi ed incentivi, o concedendo vantaggi urbanistici.

Dal campione preso in esame, è emerso che 104 comuni prevedono obblighi di realizzazione di impianti di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e 24 di questi hanno inserito anche obblighi per il risprmio idrico, per l'utilizzo di materiali naturali e di pratiche capaci di implementare l'efficienza energetica.

Per scaricare lo studio clicca qui

Fonte: Qualenergia
www.qualenergia.it

10.10.08

Al via il primo gruppo d'acquisto per pannelli solari a Padova!

Lo Sportello Energia
organizza mercoledì 22 Ottobre, alle ore 21.00 presso il Centro Civico Forcellini
la prima serta di presentazione del Gruppo d'Acquisto per pannelli solari termici e
fotovoltaici.
Il G.A.S. Solare, tra le best practices più riuscite nel campo della promozione delle
fonti rinnovabili in numerosi comuni italiani, è uno strumento coordinato dallo sportello
che raggruppa le famiglie che hanno il comune interesse ad installare i pannelli solari, sia termici
che fotovoltaici, ad un prezzo equo e con garanzie di qualità e di sicurezza.
L'obiettivo è quello di ottenere, attraverso una fornitura omogenea di prodotti di qualità, un abbattimento dei costi e un 'pacchetto chiavi in mano' che comprenda prodotti, installazione, collaudo degli impianti e pratiche burocratiche.

6.10.08

La sostenibilità in fiera a Vicenza

Dai 9 al 12 Ottobre la fiera di Vicenza ospita Energy Planet,
mostra su energie rinnovabili, domotica, edilizia per il risparmio energetico e building automation

Giovedì 9 ottobre
Sala Palladio ore 10:00
Evento inaugurale
Presentazione di "Una mano al pianeta"
a cura "The Climate Project" di Al Gore.

Ricco tutto il programma di convegni aperti al pubblico e agli operatori del settore, con molte occasioni per approfonire i temi legati alla sostenibilità edilizia e al risparmio energetico.
Tutto il programma è consultabile a questo link

Best Practice: a Lodi il Comune affitta i tetti

Pubblichiamo un articolo tratto da www.qualenergia.it.

L’Amministrazione di Lodi ha deciso di affittare le superfici delle coperture di edifici comunali per realizzare impianti fotovoltaici per una potenza totale di circa 500 kW. Anche in Italia dunque si inizia a pensare a questo tipo di iniziative che sono già state sperimentate con successo in Germania.
Così, a fronte del pagamento di un canone di circa 50-70 € per kW installato (specifiche nel Capitolato speciale), viene concesso il loro utilizzo per un periodo di 20 anni allo scopo di far installare impianti fotovoltaici che gli stessi operatori dovranno realizzare a proprie spese, beneficiando degli introiti acquisti grazie al conto energia e con la vendita dell’energia prodotta.
A conclusione della concessione gli impianti fotovoltaici verranno acquisiti a titolo gratuito dal Comune di Lodi.

La concessione comunale è suddivisa in 3 lotti. Per il lotto 1: un edificio con potenza presunta di 240 kWp; per il lotto 2: tre edifici con potenza presunta di 220 kWp; per il lotto 3: due edifici con potenza presunta di 40 kWp.
Gli impianti sono descritti nell’allegato Capitolato prestazionale del Progetto preliminare. Sono anche previste, come elementi opzionali che concorrono all’attribuzione del punteggio, le proposte migliorative che consentano di conseguire risparmi sui consumi di energia elettrica e/o prevedano l’installazione di moduli fotovoltaici ad integrazione architettonica totale.

In generale, la concessione d’uso di queste superfici di proprietà comunale comporta: la progettazione, la fornitura, i lavori di posa in opera e i lavori edili e impiantistici, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la gestione degli impianti e la consegna degli stessi al Comune alla fine del periodo contrattuale. La scadenza del bando è per il 17 ottobre 2008 (ore 12).

Questa iniziativa e anche la stessa documentazione pubblicata dal Comune di Lodi potrebbero essere facilmente riproducibili dagli oltre 8.000 comuni italiani e dalle altre amministrazioni locali per una larga diffusione del solare senza oneri per l’ente.