Cerca nel blog

26.9.07

Workshop sull'autocostruzione solare

Domenica 30 settembre in Prato della Valle a Padova ci sarà la giornata aperta dello sportello energia, evento conclusivo del primo anno di attività dello sportello.
La giornata consisterà in una serie di stand sulle energie rinnovabili che sarà ospitata all'interno de "La Festa del Riuso, Riciclo e Risparmio Energetico".
La festa, evento locale della campagna "Puliamo il Mondo" è realizzata per responsabilizzare la cittadinanza sui temi della riduzione dei consumi, del riuso e del riciclo e sarà un'occasione per sensibilizzare alla cooperazione internazionale e alla solidarietà, al risparmio energetico, ai prodotti ecocompatibili ecc. ma anche spazio di raccolta, di libero baratto e di animazione con oggetti del riciclo.

Alle ore 16 e alle ore 18 nello spazio dibattiti della festa, la rete di autocostruzione solare (www.autocostruzionesolare.it) terrà due sessioni del workshop dimostrativo sull'autocostruzione di un pannello: teoria e pratica della costruzione di un pannello solare termico. Partecipazione gratuita. A tutti i partecipanti verrà regalato un kit di riduttori di flusso.

In occasione della festa nello spazio gestito dallo sportello energia saranno presenti gli stand di
  • Cia e Coldiretti, per sensibilizzare sui temi delle agrienergie
  • EnergoClub, con pannelli solari fotovoltaici, un'auto elettrica, e altri utili esempi di energie rinnovabili ed eseprti del settore a disposizione per quesiti e informazioni
  • Legambiente: con una piccola mostra didattica sulle energie rinnovabili
  • Banca Etica e Banca di Credito Cooperativo di Sant'elena: con i loro materiali informativi relativi ai finanziamenti agevolati per le energie rinnovabili e il risparmio energetico.

il solare fotovoltaico collettivo? si può fare!

"Adotta un kW fotovoltaico" è questo lo slogan dell'iniziativa promossa dalla coop "Corim" e dall' "Associazione Solare Collettivo" di Racconigi (CN) che, nella sua semplicità, è unica e innovativa: Investi i soldi nel solare fotovoltaico, rende più di un bot: Si diventa soci dell'Associazione versando una quota minima di 500 euro (e multipli) che saranno impiegati per acquistare pannelli solari da posizionare sul tetto di edifici che fanno riferimento ad una cooperativa, la Corim, appunto.
Il rendimento garantito è del 5% e dopo vent'anni si recupera anche il capitale investito. Volendo, dopo tre anni, si possono ritirare i capitali se non si è contanti dell'investimento.
Certo non si beneficia della produzione elettrica (va tutta alla cooperativa), certo non si può avere la proprietà del pannello..ma per chi vuole contribuire in maniera tangibile allo sviluppo del fotovoltaico. Maggiori info sul sito del progetto