Cerca nel blog

28.6.07

Incentivi per motorini elettrici

Il 2007 porta con sé novità per chi decide di passare ad un veicolo elettrico su due ruote, sia che si tratti di un ciclomotore che di una bici elettrica. Sono stati stanziati infatti dal Ministero dell'Ambiente 15 milioni di euro per la rottamazione di ciclomotori antecedenti al 2002 in favore di veicoli elettrici.
Oltre alla copertura delle spese di rottamazione, infatti, il ministero contribuisce con un abbattimento del 30% del costo di bici, bici elettriche e motorini elettrici, con massimali di contributo fino a 250, 700 e 1000 euro, rispettivamente. Il decreto è scaricabile qui. Finanziamenti anche per i motorini tradizionali ma a basso consumo.

22.6.07

Visita ad una casa resa "sostenibile"

...con poca spesa.
Casa Zanella, a Casalserugo, sarà aperta sabato 23 e domenica 24 per tutto il giorno (dalle 9 alle 18.30) in occasione de "Impianti Aperti" una manifestazione promossa da ISES Italia, giunta alla settima edizione. Cosa si può vedere? una casa normale, ma peina di piccoli accorgimenti, costruiti anno dopo anno dal padrone, alessandro zanella, sensibile ai temi dell'ambiente e perché no? anche del portafoglio. Nel dettaglio: Lavatrice a doppio ingresso, termocamino, pannelli solari termici, micropala eolica da 1 kWp, auto elettrica..ed altro. per info cliccate qui o chiamate il 3803509130.

14.6.07

Rifornimento di metano..nel garage di casa!

Una bella alternativa ai combustibili fossili, massicciamente utilizzati dal trasporto privato, è quella dell'utilizzo di gas metano: essa riduce le emissioni di Co2, il principale gas climalternate, del 75%. Ma il problema è: dove far rifornimento? Ci ha recentemente pensato la multiutiliy trentina Trentino Servizi, adottando un brevetto canadese che permette di "installare" a casa propria un distributore di gas metano. Per approfondire, vi invitaimo a cliccare qui

13.6.07

Calcolo dell'esposizione solare sul proprio tetto

Arriva SolarItaly, il sistema solare per calcolare l'irraggiamento presente sul tetto di casa nostra. Si tratta di un'iniziativa dell'ENEA che ha approntato uno strumento di calcolo disponibile online al sito www.solaritaly.enea.it. Sia che si faccia riferimento ad una superficie piana, che inclinata o verticale lo strumento garantisce il calcolo della disponibilità disole che abbiamo acasa nostra. Una sorta di valutazione di capacità e di resa energetica, disponibile per tutte le località italiane, da effettuare prima dell'investimento in tecnologie solari.
Lo strumento è stato messo a punto nell'ambito del progetto solare termodinamico dell'Enea, e consente di calcolare anche l'incidenza negativa di eventualiostacoli come alberi o altre ombre presenti sulla superficie interessata.