Cerca nel blog

19.2.07

Risparmiare acqua

Riciclare le acque grigie della nostra casa per gli usi meno nobili? è pratica comune in molti paesi europei ma in Italia è molto raro vedere applicato questo principio al di fuori di sporadiche urbanizzazioni realizzate con i criteri della bioarchitettura. Qui trovate però un link ad un'azienda che promuove la vendita di kit familiari per il riciclo delle acque di scarico della lavatrice per l'impiego negli sciaquoni del w.c. Il costo naturalmente dipende dal tipo di abitazione su cui si vuole intervenire: in costruzione o già costruita. I moduli più economici costano qualche migliaio di euro.Maggiori informazioni e links qui. e qui. Grazie a Saporito Sandra per la segnalazione.

13.2.07

Il rapporto nazionale Comuni Rinnovabili 2007

Quanto credono i Comuni italiani nelle rinnovabili, al di là delle parole?
Un rapporto di Legambiente cerca di tenere traccia degli investimenti delle amministrazioni comunali in questo campo e della diffusione delle fonti rinnovabili sul territorio.
E'il rapporto "Comuni Rinnovabili 2007" e se ne parla qui.

1.2.07

uno sguardo sulla finanziaria

Sono successe molte cose negli ultimi mesi. Il parlamento ha varato una finanziaria piena di piccole grandi novità per il mondo del risparmio energetico e dell'energia rinnovabile, anche a livello domestico.
Vi proponiamo il file riassuntivo proposto dal governo sui contenuti "energetici" della finanziaria 2007, che elenca una serie di innovazioni, dai frigoriferi alle caldaie, che vanno tenute presenti. un bignami del risparmio nella finanziaria diciamo.

Lo trovate qui:

Inoltre qui trovate un'altro riassunto ed una riflessione di Paolo degli Espinoza, filosofo e storico ambientalista, ospitati nello spazio di Punto Sostenibile, la newsletter di Edizioni Ambiente

Lo trovate qui

Infine sempre il governo ha varato un bando per la promozione di PMI che operino nel settore delle PMI. Questo è il link